Il bastone della pioggia cos’è e come possiamo costruirlo? Immedesimatevi nelle sensazioni che provate pensando alla pioggia, quanto vi rilassa quando fuori piove?

Il rumore della pioggia non è rilassante solo per noi, ma anche per i nostri bambini.

Vediamo assieme come potete costruire il bastone della pioggia, a cosa serve, quali sono i materiali utili per costruirlo.

La storia del bastone della pioggia

Il bastone della pioggia (o albero della pioggia o palo della pioggia è uno strumento musicate diffuso soprattutto in America centro-meridionale, Africa e Oceania fin dai tempi . Era legato, come potete ben capire dal suo nome a far piovere, la leggenda racconta che questo strumento ha indotto Dio a far venire il diluvio universale sulla Terra.

Usavano un cactus, lo chiudevano alle estremità e vi mettevano dentro pietre e conchiglie che si muovevano all’interno e facevano un rumore simili all’acqua che scorre, appunto come se piovesse.

Bastone della pioggia

Come realizzare il bastone della pioggia 

Vi servono veramente poche cose per costruirlo

  1. Per la struttura procuratevi un tubo di cartone abbastanza rigido, potete usare il tubo delle patatine, il rotolo di carta igienica.
  2. forbici, carta
  3. Costruite due tappi per i lati del bastone, con semplice carta, disegnate due cerchi e ritagliateli andranno a sigillare le due estremità e con lo scotch sigillate.
  4. Per riempirlo usate riso, fagioli, pasta piccola
  5. Dopo questo, usa degli stuzzicadenti da inserire lateralmente nel tubo. Per bucare il tubo in cartone aiutati con un ago o una puntina per fare il foro che ti consente di inserire lo stuzzicadenti in laterale.
  6. Prima di tagliare le punte dello stuzzicadenti che esce, metti un pò di colla, lasciala asciugare e taglia le estremità che escono.
  7. Ora inserite riso, bottoni, conchiglie, chicchi di caffè
  8. Ed ora MUSICA MAESTRO

La magia del bastone della pioggia che riproduce il suono della pioggia

Ora che avete finito di costruire il bastone della pioggia fate divertire i vostri bambini, decorandolo all’esterno con carta stagnola, scotch colorati, strisce di stoffa, feltro.

Il bastone della pioggia favorisce la capacità di ascolto, riconoscimento dei suoni, potenziamento uditivo, abilità manuali.

Voi avete già costruito il bastone della pioggia? E’ piaciuto al vostro bambino?

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui