Avete mai sentito parlare della bottiglia del tempo? E’ veramente una bellissima idea da realizzare con i vostri bambini, un bellissimo esperimento per impegnarli nel realizzare la bottiglia climatica e sensoriale che gli permetterà di riconoscere il tempo usando la bottiglia.
Per farla ci vuole veramente poco, ogni bottiglia del tempo rappresenterà una situazione meteorologica, così da poter confrontare la bottiglia del tempo creata assieme al vostro bambino o bambina con la situazione meteorologica del giorno stesso.
Come fare la bottiglia del tempo
Ma vediamo assieme che cosa vi occorre per crearla.
- bottiglie di plastica piccole
- colla a caldo per chiudere ermeticamente i tappi delle bottiglie
DELLA PIOGGIA : acqua e perline di vetro

DEL VENTO : una piuma o delle foglie

DEL SOLE: sale colorato di giallo e una spugnetta gialla

DEL SOLE/NUVOLE : sale colorato e cotton fioc

NUVOLOSO : sabbia scura e cotton fioc

NEVE : mettete palline piccole di cotone

NEBBIA : metti all’interno un rotolo di nylon trasparente.

Questi sono i materiali anche facilmente reperibili con i quali riempirete ogni bottiglia del tempo. Ogni volta che avete finito di fare una bottiglia, scrivete sopra ad ognuna il nome della situazione metereologica , se volete che gli elementi all’interno galleggino, riempiteli di acqua e sapone.
Ora mettettele dentro ad una grande scatola e divertitevi con i vostri bambini a cercare la bottiglia che corrisponde alla situazione del meteo che avrete,magari se cambierà durante la giornata, andrete a cercare un’altra,che lo rappresenterà. Veramente un bellissimo gioco per insegnare ai bambini il meteo e i loro cambiamenti . Il divertimento è assicurato. Fatemi sapere, avete provato, sono piaciute ? Se vi va inviatemi anche fotografie!!!!