Oggi parleremo di sabbia cinetica, di divertimento, metterete le mani nella sabbia, ovvero scopriremo assieme come fare la sabbia cinetica commestibile.

Ma cos’è la sabbia cinetica? Come si crea la sabbia cinetica commestibile? se ancora non la conoscete la sabbia cinetica non commestibile ,cioè non fatta in casa è in vendita nei supermercati, composta dal 98% di sabbia e dal 2% da un polimero non tossico che la rende malleabile, una specie di pasta modellabile, non commestibile, ma oggi vi svelerò gli ingredienti per farla in casa.

Vediamo assieme la ricetta per creare la sabbia cinetica commestibile , anche detta sabbia magica. Potete crearla con semplici ingredienti che vi ritrovate in dispensa e passerete un pò di tempo, visto questo periodo difficile dato dal Covid 19.

 

come fare la  sabbia cinetica


COME FARE LA SABBIA CINETICA COMMESTIBILE

Giocare con la sabbia cinetica si rispecchia nei Metodi di Maria Montesorri.

GIOCARE CON LA SABBIA CINETICA COMMESTIBILE E’ VERAMENTE DIVERTENTE

Interessata a questo argomento, mi sono documentata e ho trovato  la ricetta per fare la sabbia cinetica commestibile o almeno qualcosa che ci assomiglia molto, sia come aspetto che come consistenza.

Davvero semplicissimo da creare con poca spesa,siete pronte?

INGREDIENTI SABBIA CINETICA COMMESTIBILE

  • 300 grammi di farina integrale ( il colore giallo la farà assomigliare al colore della sabbia).
  • 300 grammi di amido di mais (maizena).
  • 60 ml di olio vegetale.
  • ciotola per mescolare gli ingredienti.
  • contenitore capiente per mettervi all’ interno la sabbia cinetica che otterrete.
  • formine

Poi comunque in base alla consistenza che volete, potrete modificare di poco le dosi riportate sopra.

Mischiate bene tutti gli ingredienti all’ interno della ciotola dove i bambini si divertiranno a mescolare, dovrà risultare malleabile e non troppo bagnata. Il gioco è fatto!!! certo non è uguale alla “vera” sabbia cinetica che trovate nei supermercati, ma la nostra è fatta in casa con ingredienti naturali.

Dopo aver visto come potete creare comodamente la sabbia cinetica in casa  e la sua ricetta conosciamo assieme le sue caratteristiche:

  • Stimola e aumenta le capacità creative.
  • Non sporca.
  • Non attacca.
  • Non macchia.
  • Non lascia residui.
  • E’ anallergica.
  • Ha la consistenza della sabbia bagnata ma in realtà non è bagnata.

Con la ricetta per fare la sabbia cinetica creatività e il gioco dei vostri bambini avrà inizio, inoltre non dovrete preoccuparvi che durante il gioco si possano portare le mani alla bocca perché la sabbia cinetica che avrete appena creato sarà del tutto “naturale”, forse non sarà proprio come quella “vera” ma vi posso assicurare che ci assomiglia molto.

Vi anticipo che la nostra creatività hand made non è finita qui: avete mai sentito parlare di Fluido Newtoniano, di bottiglia della calma, della bottiglia del tempo?

Tantissime attività da fare con i vostri bambini che li faranno divertire un mondo, ne ho tante altre da proporvi, seguitemi!

Potrebbero interessarti anche:

Come si fa il cesto dei tesori

Se le avete già provate, raccontatemi la vostra esperienza.

Alla prossima allora!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui