Siamo in un brutto momento, tutto il mondo si trova ad affrontare la pandemia data dal Coronavirus, questo virus comporta problemi in gravidanza?
Rimanendo nella sfera gravidanza abbiamo già parlato di cos’è il Torch Test
Coronavirus e gravidanza approfondiamo l’argomento
L’anno 2020 sarà ricordato per il Covid 19, come scordarlo.
In questo momento difficile le donne in gravidanza devono avere paura ?
La paura di contrarlo, lo stress,la fanno da padrone, ma i medici rassicurano tutte le future mamme.
Coronavirus e gravidanza
Le future mamme o le neo mamme devono seguire le solite norme igienico sanitarie che l’Organismo Mondiale della Sanità ha imposto a tutta la popolazione.
Ricordiamo le regole da rispettare per Covid 19
- evitare contatti ravvicinati con le persone
- lavarsi le mani per almeno 60 secondi con acqua calda e sapone
- indossare la mascherina in luoghi chiusi in presenza di altre persone
- mantenere la distanza di sicurezza
- La mascherina deve essere “usa e getta”, non va tenuta più di qualche ora perché dopo un pò perde efficacia, non deve essere tolta e indossata molte volte, ma bisogna buttarla via per evitare che le goccioline che si sono depositate possano trasmettere il virus.
Avrete tante domande e oggi vediamo di parlarne assieme, mi sono documentata per voi.
Perché la gravidanza è un momento delicato sotto il profilo emotivo, bisogna viverla al meglio.
Corona Virus e gravidanza
In gravidanza è maggiore il rischio di contrarre il Covid 19 ?
Una donna in gravidanza non presenta un rischio maggiore rispetto ad un’altra persona di contrarre il Coronavirus, anzi cercherà di seguire ancor di più tutte le regole anti contagio delle quali vi ho parlato precedentemente.
Naturalmente in presenza di secchezza di naso e gola, tosse, respiro affannoso e difficoltà respiratorie è bene rivolgersi ai numeri di emergenza che da mesi sentiamo consigliarci in televisione.
Che cosa succede se ci si ammala in gravidanza
Diciamo che in assenza di patologie respiratorie, cardiovascolari, croniche, diabete l’infezione Sars-Cov-2 non dà complicazioni particolari in gravidanza. In ogni caso sarà il vostro ginecologo a seguirvi per il meglio, con le dovute attenzioni.
Ci sono pericoli per il bambino?
Dai primi studi fatti sul Covid-19 è stato dimostrato che questo virus non attraversa la placenta. Quindi, se doveste contrarlo in gravidanza non lo trasmettete al bambini né durante la gravidanza, né al momento del parto.
Le probabilità dell’infezione da Coronavirus aumentano maggiormente dopo il parto perché il virus potrebbe essere trasmesso per vie respiratorie, si sa ancora veramente poco di questo nuovo virus, sembrerebbe però che possano essere meno gravi.
Gli esami in gravidanza devono essere rimandati?
Naturalmente i corsi pre parto sono sospesi per evitare gli assembramenti, per gli esami vengono disposti degli ambulatori non Covid 19.
Per il parto?
Quando arriverà il momento del parto, gli ospedali hanno predisposto percorsi specifici per le mamme positive a Coronavirus. Per tutelare le altre mamme i reparti di ostetricia si sono dotati di camere e sale parto separate con sistemi di protezione specifica per personale, accompagnatoti e le mamme stesse.
Per quel che riguarda l’allattamento durante Covid 19?
Il latte materno non è considerato un veicolo di trasmissione del Covid-19, per cui potete tranquillamente allattare il vostro bambino.
Spero che queste informazioni trascritte, dopo essermi documentata, vi aiutino ad affrontare serenamente la vostra gravidanza. Siamo state catapultate ormai da ben 2 mesi in una situazione veramente surreale.
Da mamma con due figlie di 11 anni posso dirvi che non è facile né per me e tanto meno per loro. Ma tutto sommato ho avuto modo di capire, che nonostante le proibizioni si adattano meglio di tanti adulti .
Raccontatemi se vi fa piacere. Le vostre paure, i vostri dubbi da mamma, non sono un medico ma una mamma come voi che si trova ad affrontare un virus che ci ha sconvolto le vite.