L’Estate è arrivata e oggi parleremo di crema solare per bambini, molto importante se andrete al mare, proteggere la pelle del vostro bambino, in modo efficace.
La crema solare per i bambini potete scegliere se usarla in crema o spray, personalmente ho sempre preferito in spray, mi tornava molto meglio sia da spalmare, che da applicare su tutto il corpo in meno tempo, soprattutto quando sono piccoli non stanno fermi e anche mettere la crema diventa una vera impresa.
La crema solare per bambini dai 3 ai 6 anni e per i neonati, deve avere una protezione molto alta protezione 50 .
La sigla che è riportata sulla confeziona SPF (Sun Protection Factor) vi fa capire quante volte la pelle del bambino può essere esposta al sole senza incorrere nel pericolo di ustioni.
Come scegliere la crema solare per bambini?
Quando andate ad acquistarla ricordate di leggere sulla confezione:
- la scritta RESISTENTE ALL’ACQUA (water resistant)
- assicuratevi che sia una crema senza coloranti, conservanti, nickel e profumi
Nelle creme solari per bambini come leggere l’INCI?
La sigla INCI indica International Nomenclature of Cosmetic Ingredients:
- gli ingredienti che compongono la crema devono essere riportati sulla confezione
- i profumi, vengono nominati utilizzando la parola “parfum”
- i coloranti vengono indicati utilizzando un numero riferito ad ogni colorante
- indice INCI serve per capire se il prodotto contiene una sostanza al quale un determinato soggetto potrebbe essere allergico e ne elenca la quantità presente dal maggiore al minore.
- i prodotti sono senza parabeni (conservanti)
Come scegliere una crema solare per bambini?
Ricordatevi inoltre di scegliere una crema che abbia schermi fisici: questi sono l’ossido di zinco e il biossido di Titanio elementi naturali che proteggono la pelle delicata del vostro bambino.
Invece gli schermi chimici non devono essere presenti.
Per cui quando scegliete la crema solare, ricordatevi sempre di fare attenzione a tutte le informazioni riportate sull’etichetta.
Personalmente ho sempre usato i prodotti della BIONIKE , con i quali mi sono trovata benissimo, ma da altre mamme ho appreso che si trovano molto bene con Avene.
Se avete trovato utile il mio articolo condividetelo, inoltre se avete da suggerire creme solari per bambini diverse da quelle menzionate, scrivetelo pure nei commenti sarà un piacere provarle.
Vi lovvo mammine, grazie a chi mi segue e a chi lo farà.
Non sono mamma eppure ho una grande conoscenza di questo argomento e posso dire che la cream +50 dovrebbero indossarla non solo i bimbi ma ogni persona a prescindere dall’età!
Verissimo
Non sono una mamma e quindi non conoscono molto bene questo argomento ma ho apprezzato il tuo articolo
Grazie
Non tutti proteggono il loro bambini a dovere pensando alla bellezza dell’abbronzatura trascurando i danni che causa… Ottime dritte per ogni mamma o papà! – Amalia
L’importanza di proteggere la pelle non va mai dimenticata.
Uso la protezione 50+ non solo sui bimbi ma anche per me bisogna stare attenti ai danni che il sole può provocare.
Eh sì il sole è molto pericoloso per genitori r bambini
i bambini hanno la pelle davvero delicatissima e proprio per questo motivo occorre fare parecchia attenzione per quanto riguarda la scelta dei prodotti solari……
Sì molto importante