Oggi parleremo di un’altra tradizione che è legata al Natale, la porta degli elfi chiamata anche elf on the shelf, l’elfo sulla mensola da tradizione americana. 

 Tradizione natalizia dell’elfo, elf on the shelf.

Questa sarà una guida completa per portare la magia degli Elfi nella vostra casa tra scherzi, mistero e curiosità.

Io amo il Natale in tutte le sue sfaccettature anche in questo 2020 parecchio contorto per tutti. Ho avuto la fortuna di crescere in una famiglia dove credere a Babbo Natale mi ha sempre reso felice e altrettanto lo è stato per le mie figlie, finché hanno potuto crederci, ora hanno 12 anni.

Per questo ho sempre cercato di trasmettergli il solito entusiasmo e la solita attesa che ho sempre provato, solo così potranno sognare e immaginare.

Ma torniamo all’argomento di oggi e cioè dell’elf on the shelf o elfo sulla mensola che dovrà iniziare il 1 Dicembre e finire il 24 Dicembre.

Elf on the shelf o elfo adottivo, è la storia dell’elfo di Natale inviato da Babbo Natale che viene adottato da una famiglia durante il periodo dell’avvento.

Da una particolare porticina (trovate l’articolo la porta dell’elfo) potrà ritornare da Babbo Natale ogni notte per raccontare come  si sta comportando il bambino….

Poi di giorno, dopo aver fatto qualche gioco e qualche marachella, si farà trovare la bambino in posizioni strane o da ridere.

 Tradizione natalizia dell’ elfo Elf on the shelf

E’ nata dalla scrittrice Carol Aebersold  e da sua figlia Chanda Bell che hanno creato un simpaticissimo libro scritto in rima.

Gli elfi che riporterò qua di seguito, li troverete tutti su Amazon, e potrete averli a casa in pochi giorni lavorativi.

Se siete clienti Prime anche in un solo giorno lavorativo, se non lo siete allora leggete questa guida su come attivare la prova gratuita di Amazon Prime e i vantaggi che ne deriveranno, tipo il poter usufruire di Prime Video e di Amazon Music.

Inoltre se il vostro budget di spesa non è dei migliori potete leggere questa guida su Amazon: usato come nuovo, per capire come funziona

            

L’elfo durante il giorno rimane nella casa con il bambino e tutta la sua famiglia e controlla indiscreto tutto quello che accade, quando viene sera attraverso la sua porta viaggia fino al Polo Nord da Babbo Natale per raccontare tutto quello che è successo: se il bambino ha fatto il bravo, se si comporta come gli chiedono i genitori, se fa il bravo con i nonni, se fa il bravo a scuola.

Quando rientra dal suo viaggio al Polo Nord però fa degli scherzi qui ve ne elenco alcuni proprio come vi ho anticipato ad inizio articolo.

Ecco cosa vi potrete inventare….per quanto periodo natalizio.

Elf on the shelf tradizione natalizia dell’elfo

  • 1 Dicembre Arrivo di Elfo ecco la letterina da scaricare accoglienza elfo      

Questa è l’immagine iniziale ma troverete ben 6 pagine da poter stampare create non da me, ma da un gruppo di mamme che hanno una marcia in più che trovate su fb nelle pagine riguardanti helf on the shelf.

 

Clicca qui e Scarica il PDF per creare il tuo elf on the shelf

 

Tradizione natalizia dell'elfo elf on the shelf

 

 

Quando incomincia il gioco Elf on the Shelf?

L’Elfo arriverà nelle vostre case l’8 Dicembre e vi rimarrà fino al 24, cioè fino a quando avrà riferito proprio tutto a Babbo Natale e tornerà al Polo Nord.

  • 8 Dicembre Elfo legge un libro di Natale
  • 9 Dicembre Elfo ha rovesciato la farina
  • 10 Dicembre Elfo è nel frigo con lo yogurt in mano
  • 11 Dicembre Elfo ha addosso degli adesivi
  • 12 Dicembre Elfo si è divertito ad attaccare degli adesivi alla frutta
  • 13 Dicembre Elfo è dentro ad una scarpa del bambino
  • 14 Dicembre Elfo gioca con altri peluche
  • 15 Dicembre Elfo è sopra ad una macchinina
  • 16 Dicembre Elfo è sopra l’albero di Natale
  • 17 Dicembre Elfo è in bagno
  • 18 Dicembre Elfo è nella lavatrice
  • 19 Dicembre Elfo è in cameretta
  • 20 Dicembre Elfo è sotto l’albero di Natale
  • 21 Dicembre Elfo ha in mano una pallina di Natale
  • 22 Dicembre Elfo ha in mano dei regali di Natale
  • 23 Dicembre Elfo è sul suo letto
  • 24 Dicembre Elfo è vicino alla busta delle carote per le renne per l’ultima volta prima di tornare al polo nord da Babbo Natale

Se il vostro bambino soffrirà per la perdita dell’elfo, visto che è un pupazzo che avrà modo di toccare, e con cui giocherà, poterete decidere di non farlo andare via; la magia in fondo in fondo sta anche nell’aspettare ogni anno il suo ritorno.

Queste sono delle idee simpatiche che potete usare per far trovare l’Elfo dal vostro bambino e fargli credere che si sposta da solo tenendolo sotto controllo.

Qua di seguito vi spiegherò come funziona il gioco, usando le immagini che avete scaricato attraverso il PDF del paragrafo precedente.

Come adottare un elfo

  • Il bambino chiede di ospitare l’elfo a casa propria, come avete avuto modo di vedere nel pdf che vi ho caricato sopra creato da un gruppo di mamme bravissime.
  • Ecco alcune immagini che potrete stampare per certificare di aver adottato il vostro elfo.
  • Tradizione natalizia dell'elfo elf on the shelf Tradizione natalizia dell'elfo elf on the shelf Tradizione natalizia dell'elfo elf on the shelf Tradizione natalizia dell'elfo elf on the shelf

Il Natale per i bambini è sempre magico e finché potete fateglielo vivere al massimo fino all’ultima emozione, perché è così che deve essere.

Voi avete ospitato il vostro elfo nella vostra famiglia?

Avete costruito la porta dell’elfo?

Potrebbe interessarti anche:

la porta dell’elfo

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui