Gestire la giornata con due gemelli è sicuramente un’attività complessa per i genitori che richiede non solo pazienza ma anche molta creatività, oggi parleremo di idee gioco per gemelli .

Per far sì che si divertano e non corrano pericoli, infatti, è necessario trovare attività stimolanti e giuste per la loro età.

Giochi che siano in grado non solo di far passare il tempo in allegria, ma anche di farli interagire tra loro e con gli altri in maniera divertente.

Vediamo insieme alcune idee per gioco per gemelli che potrete sfruttare in base all’età dei vostri figli per trascorrere del tempo in casa spensierati e divertendovi.

https://crescereduegemelli.com/idee-gioco-gemelli/

Idee gioco per gemelli

 Come intrattenerli con attività interessanti?

Idee gioco per gemelli che stimolano  le capacità motorie

Per migliorare l’equilibrio e le capacità motorie dei gemelli si può predisporre in un ambiente abbastanza ampio della casa  uno spazio dedicato ad hula hoop con cuscini intorno per permettere ai bimbi di saltare da un cerchio all’altro.

Si può inoltre pensare, se è possibile, disegnare a terra  la cara vecchia campana, stavolta doppia, per saltare così come previsto dal gioco rimanendo in equilibrio.

Alla campana si possono sostituire lettere e numeri, che ciascun gemello dovrà raggiungere quando sarà chiamato proprio quel numero o quella lettera.

Idee gioco per gemelli come?

Gemelli che cercano… gemelli!

Un’altra idea gioco interessante per tenere impegnati dei gemelli in maniera costruttiva è quella di fargli cercare e poi accoppiare, un po’ come fosse una caccia al tesoro.

Qualsiasi tipo di oggetti uguali come calzini, braccioli, pantofole, guanti, scarpe e tutto ciò che la fantasia potrà suggerirvi.

Se avete la possibilità, ritagliate immagini simili da riviste oppure stampate figure uguali di qualsiasi tipo (forme geometriche e personaggi dei cartoni per esempio) per fare le coppie con quelle anziché utilizzare oggetti.

Giochi da tavolo per i gemelli più grandi

Per i gemelli un po’ più grandicelli non c’è niente di meglio che utilizzare giochi da tavolo per trascorrere del tempo divertendosi, ma imparando al contempo le regole ed il rispetto del proprio turno di gioco.

Sarà un ottimo esercizio, che permetterà loro di interagire in maniera sana imparando anche come comportarsi con gli altri bambini.

Cosa fare se i gemelli sono piccoli?

Qualche idea gioco per gemelli divertente e stimolante

Se i vostri gemelli non hanno ancora l’età adatta per saltare, riconoscere ed accoppiare oggetti uguali potrete fare altri giochi.

Per evitare che scarabocchino mura o si facciano male toccando inavvertitamente oggetto pericolosi tenendoli impegnati in attività più adatte alle loro capacità.

In che modo? 

 Un’idea gioco che consigliamo è quella di riempire un contenitore abbastanza capiente di sabbia e nascondervi all’interno piccoli giocattolini .

Così i gemelli armati di rastrelli o semplicemente a mani nude, dovranno cercare divertendosi ad imitare degli archeologi.

Hai trovato interessanti queste idee?

Le utilizzi già o pensi che potrebbero tornarti utili? 

Se l ‘articolo vi è piaciuto seguitemi.

Potrebbe interessarvi anche :

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui