Oggi parleremo di come sterilizzare il ciuccio e il biberon. Sterilizzarli è il modo più efficace per eliminare i germi.

Perché è importante sterilizzare ciuccio e biberon?

Soprattutto nei primi mesi il neonato non ha ancora sviluppato le difese immunitarie.

Innanzitutto prima di sterilizzare sia ciuccio che biberon assicuratevi, soprattutto nel biberon che non rimangano residui di latte.

 https://crescereduegemelli.com/sterilizzare-ciuccio-biberon/

Vediamo in dettaglio

Come lavare il biberon

  • sciacquare biberon e tettarella sotto l’acqua corrente fino ad eliminare i residui di latte, soprattutto nella parte stretta della tettarella
  • lavate con il detersivo tutte le parti del biberon ghiera, tettarella, bottiglia e tappo
  • aiutatevi con lo scovolino apposta per le tettarelle e rivoltatele fino ad ottenere una pulizia ottimale
  • risciacquate con acqua

Come sterilizzare il biberon

Avrete sicuramente uno sterilizzatore che vi avranno regalato qui vi basterà seguire le indicazioni riportate nelle istruzioni.

Se invece volete usare il metodo tradizionale fate bollire in acqua bollente per circa 20 minuti tettarella, ghiera, bottiglia . Passati i 20 minuti di bollitura, spegnete il fuoco, aspettate che raffreddino un pochino prendeteli con una pinza fatelo asciugare bene e potrete utilizzarlo.

Come sterilizzare il biberon con il microonde

Esistono sterilizzatori anche per forni a microonde, basta riempire lo sterilizzatore per microonde d’acqua mettervi dentro quello che si vuole igienizzare, inserirlo nel forno a microonde regolando il tempo . Prima di acquistare questi modelli ricordatevi di verificare i watt del vostro microonde .

Come sterilizzare il ciuccio

Sterilizzare il ciuccio è molto più semplice vi basta mettere un pochino d’acqua in un pentolino, portatela ad ebollizione mettete dentro il ciuccio e lo lasciate immerso per 5 minuti. Passati i 5 minuti toglietelo dall’acqua e mettetelo ad asciugare su un canovaccio.

Biberon e ciucci vanno sterilizzati con la massima attenzione fino verso i 6 mesi, dopodiché il bambino con i 6 mesi inizierà con lo svezzamento ad usare il biberon non più frequentemente come prima.

Per quanto riguarda il ciuccio, basterà anche solo lavarlo sotto l’acqua corrente, sicuramente i primi mesi sono quelli più importanti perché il neonato devo sviluppare le difese immunitarie.

Voi quali metodi utilizzate per sterilizzare biberon e ciucci dei vostri bambini?

Se l’ articolo vi è piaciuto condividetelo, così mi aiuterete a crescere.

Buona lettura!

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui