Oggi vi parlo di cosa sono gli  strumenti dispensativi dsa . Vi ho già parlato degli strumenti compensativi dsa

https://crescereduegemelli.com/strumenti-dispensativi-dsa/

Gli strumenti dispensativi sono quelle attività dove l’alunno è dispensato, cioè non DEVE FARE.

Facciamo assieme un elenco:

  • lettura ad alta voce in classe
  • scrittura veloce come ad esempio, un dettato
  • studio a memoria di verbi, formule
  • scrittura in corsivo, DEVONO SCRIVERE IN STAMPATELLO MAIUSCOLO
  • le correzioni ortografiche devono essere fatte, ma non possono essere considerate per il voto finale. Bisogna che venga valutato per IL CONTENUTO e non LA FORMA.
  • evitare piu di 1 verifica o interrogazione in un giorno
  • assegnare i compiti a casa in misura ridotta
  • evitare lo studio di molte pagine
  • uso della MAPPA CONCETTUALE

L’applicazione degli strumenti dispensativi e compensativi è prevista dalle note ministeriali DSA. I ragazzi e bambini DSA spesso a scuola hanno un rendimento negativo, che li fa sentire incapaci. E cominciano a pensare che ò inutile mettersi a studiare, tanto non avranno mai dei buoni risultati. Queste sensazioni sviluppano un’autostima bassissima. Infatti attraverso gli strumenti compensativi vengono tolti i suoi “svantaggi” rendendosi autonomo con il suo uso. Parleremo poi della legge 170 del 8/10/2010 . Ognuno di loro deve trovare il “suo” metodo di studio che dovrà servirgli per affrontare la scuola e l’apprendimento in maniera serena.

Questo non toglie che come genitori, dobbiamo sempre essere presenti, anche con i suoi strumenti dispensativi e compensativi, avrà ugualmente bisogno di un aiuto, un chiarimento…..

i bambini devono sapere che GLI STRUMENTI COMPENSATIVI e DISPENSATIVI ci sono, che possono essere usati, poi starà ad ognuno di loro decidere se usarli, quali -usare, provare con quali si trovano meglio .

 

Articolo precedentecos’è la dislessia
Articolo successivoStrumenti compensativi dsa
Benvenute, è un piacere avervi nel mio sito, sono Debora mamma di Giada e Elena due gemelle di 11 anni. Il nome di questo sito è dedicato proprio a loro. Qui troverete argomenti riguardanti la sfera famigliare e il mondo di mamma e bambino. I figli sono come aquiloni gli insegnerai a volare, ma non voleranno il tuo volo. Gli insegnerai a sognare, ma non sogneranno il tuo sogno. Gli insegnerai a vivere, ma non vivranno la tua vita. Ma in ogni volo, in ogni sogno, n ogni vita rimarrà sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui