State aspettando un bambino e nei vari esami avete sentito parlare del Torch Test in gravidanza , ma approfondiamo Cos’è il Torch Test? E’ un termine strano, che non conoscete, vediamo assieme di cosa si tratta.
In cosa consiste il Torch Test in gravidanza?
Il Torch Test o Complesso Torch sono una serie di analisi che verificano la presenza nella mamma di anticorpi contro alcune infezioni che se vengono contratte in gravidanza rischiano di danneggiare il neonato.
Le iniziali del nome svelano la sua identità:
- T sta per toxoplasmosi
- R per rosolia
- C per citomegalovirus
- H per herpes
- O per others cioè altri agenti infettivi.
Il test del Torch Test si fa con un semplice esame del sangue.
Ma parliamo in dettaglio di :
- TOXOPLASMOSI la toxoplasmosi è asintomatica, è causata da un parassita, il Toxoplasma Gondii che può raggiungere il feto e causare gravi danni.
- LA ROSOLIA E’ una delle malattie più comuni nei bambini,ma è pericolosa per il feto se il contagio si verifica durante l’attesa. Per questo la vaccinazione per la Rosolia è consigliata dal servizio Nazionale e la ricerca degli anticorpi.
- IL CITOMEGALOVIRUS E’ un’altra infezione. causata dall’ herpes virus, aver contratto la malattia non elimina il virus che rimane presente nell’organismo e può sempre riattivarsi facendo tornare l’infezione. Il Citomegalovirus è pericoloso per il feto per questo i ginecologi lo consigliano.
- L’HERPES SIMPLEX E’ famoso e conoscere l’herpes delle labbra, ma può interessare anche i genitali e se lo contraete nei 9 mesi potete contagiare il feto attraverso la placenta o durante il parto provocando danni seri.
I risultati di questi test riferiti alle infezioni dette sopra possono dare questi risultati:
- positivo agli anticorpi igG e negativo agli igM vuol dire che la malattia di cui si sono evidenziati gli anticorpi l’avete già contratta in passato.
- negativo agli anticorpi IgG e agli IgA vuol dire che non avete mai contratto l’ infezione e quindi potreste prenderla.
- positivo agli anticorpi IgG e agli IgM significa che la mamma ha contratto da poco e sta attraversando la fase acuta.
Con un semplice prelievo di sangue, effettuerete questi esami così, affronterete più serenamente la gravidanza.
Potrebbe interessarti anche: