Avrete sicuramente sentito parlare della torre Montessoriana o learning Tower, soprattutto se seguite il sistema educativo Metodo Montessori.
La Torre Montessoriana aiuta il bambino nella sua indipendenza che è alla base della teoria di Maria Montessori.
A cosa serve la torre Montessoriana
Con la torre Montessoriana il bambino potrà per esempio quando siete in cucina, essere alla vostra solita altezza del lavello o di un ripiano, per “imitarvi” in ciò che fate, sempre in tutta sicurezza.
- Lavare le verdure
- lavare un bicchiere
- tagliare un pezzettino di verdura
Gesti semplici che lo renderanno libero, responsabile e stimoleranno la sua autonomia, ricordate che i bambini ci osservano con occhi vispi e attenti.
Vantaggi di acquistare una learning Tower
- ha una protezione tutta intorno che gli consente di non cadere salendo in una posizione più in alto.
- lateralmente ha maniglie che agevolano il bambino quando sale e scende, può benissimo farlo senza il nostro aiuto.
- ha un prezzo abbastanza alto, ma tenete conto che può essere usata per molto tempo, fino ai 4/5 anni
- assicuratevi che non sia troppo pesante, così il bambino potrà spostarla anche da solo per raggiungerci poco più in là.
Come scegliere la learning tower Montessori?
Cosa dovete valutare quando andate ad acquistare una learning tower?
Vediamolo assieme:
- il materiale con la quale è fatta è il legno, questo perché il Metodo Montessori usa il legno non tossico e leggero. Generalmente sono in betulla, pioppo, abete.
- accertatevi che non sia troppo pesante,dai 5 kg a meno di 10. nel caso il vostro bambino volesse spostarla da solo, deve poterlo fare, senza che ci sia pericolo che gli cada addosso o che si innervosisca perché non riesce a portare la sua scaletta dove desidera.
- guardate quanto è grande, per poter valutare al meglio l’ambiente dove dovrete usarla e di conseguenza muoverla.
- l’altezza potete regolarla da 70 cm a 125
Dove potete comprare una torre Montessoriana ?
In commercio esistono tantissimi modelli di torre Montessoriana. Non sempre il maggior prezzo è legato alla miglior qualità, soprattutto quando si parla di articoli per bambini, vi consiglio sempre di leggere i pareri di altre mamme, che prima di voi hanno acquistato quel prodotto.
Come si sono trovate, valutandone pregi e difetti. Tenete presente che il bambino la userà molto, per cui la sposterà, la disegnerà.
Vediamone alcune assieme:
A quale età il bambino può usare la torre Montessoriana
Diciamo che non vi è un’ età precisa, tenete presente che, potete comprare la learning tower metodo Montessori quando il vostro bambino comincerà a muoversi in modo autonomo e vedete che cerca di arrampicarsi. Anche se il costo non è molto basso, tenete conto che potrete usarla fino ai 3 anni, ma alcuni modelli si possono utilizzare anche fino ai 6 anni per un’altezza di 125 cm.
Io l’ho acquistata a mio tempo, ben 11 anni fa per le mie bambine e devo dire che è stata una delle spese migliori che possa aver fatto.
Visto che erano due, con la torre Montessoriana si confondevano a giocare e il giorno passava in modo piacevole sia per me che per loro.
Sempre in relazione alla scuola di pensiero Montessori
- come fare un fluido non newtoniano
- come si crea il cesto dei tesori
- 10 attività che il bambino può fare da solo
- Arredamento Montessori
- Il decalogo Montessori